fondazione CENTRO STUDI progetti di ricerca convegni & corsi ecm stampa contatti

Il Semiconvitto

 

REPARTO SEMIRESIDENZIALE: SEMICONVITTO CENTRO DIURNO

Il reparto SEMIRESIDENZIALE è strutturato in Laboratori grazie alle cui metodologie si lavorano tutti gli aspetti legati alla riabilitazione degli utenti ad esso afferenti.

Il team plurispecialistico in esso operante è formato da:

  • Educatori (di cui uno con funzioni di Coordinatore);
  • Terapista Occupazionale – Psicomotricista;
  • Animatore Sociale;
  • Fisioterapisti;
  • Logopedista;
  • Musicoterapista.

Coadiuvati nel loro lavoro da altre figure professionali:

  • Assistente Sociale;
  • Infermiera;
  • Personale O.S.S.

Terapia Occupazionale

La terapia Occupazionale è un settore riabilitativo fondamentale per lo sviluppo dell’autonomia e per la facilitazione dell’inserimento sociale di persone disabili di tutte le età. Agisce sui processi motori, sensoriali e cognitivi per spingere il paziente ad una completa indipendenza in ogni momento della sua vita. La terapia occupazionale promuove la salute ed il benessere attraverso l’occupazione con l’obiettivo di rendere le persone capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana e ricondurre la persona disabile, tenendo conto dell’età, della gravità della malattia, della prognosi e del contesto sociale in cui vive, ad una condizione di massima autonomia ed indipendenza possibile. Favorire l’autonomia non vuol dire solo aiutare le persone a muoversi, vestirsi o nutrirsi da sole bensì renderle in grado di scegliere, decidere della propria vita, organizzarsi, rifiutare, assumersi responsabilità e doveri, desiderare,avere interessi per sé. Si raggiunge questo risultato rendendo le persone capaci di fare cose che incrementino le loro capacità partecipativa o modificando l’ambiente per meglio sostenere la partecipazione attraverso attività di vita quotidiana, di gioco, di artigianato, di lavoro.
Alla Terapia occupazionale accedono i pazienti che hanno concluso o stanno per concludere altro tipo di riabilitazione, per i quali si avverte l’esigenza di un lavoro che potenzi, in tutti i modi possibili, i risultati raggiunti, per l’avvio alla più ampia autonomia, ciò accade per lo più nel periodo di passaggio dall’età dell’infanzia a quella adulta.

Laboratorio delle Autonomie personali
Attraverso attività progettate in modalità strutturata o semistrutturata, gli interventi, svolti in piccolo gruppo con T.O. ed Educatore referenti, coadiuvati dal personale O.S.S., mirano al conseguimento degli obiettivi sotto indicati:

  • mangiare da soli - preparazione di pasti e riordino - attività domestiche varie;
  • igiene personale diurna e notturna (controllo sfinterico) - vestirsi / svestirsi;
  • autonomia sociale e pre-lavorativa: gestione del tempo, lettura orologio.

Laboratorio delle Attività Manuali
Referenti del laboratorio sono il T.O. e l’Animatore Sociale.
Il laboratorio prevede:
Attività domestiche; Attività di decoupage e decorazione pittorica; ceramica, cucina, maglia e uncinetto.
Attività domestiche entro il quale oltre alle mansioni relative all’organizzazione degli ambienti di soggiorno (pulizia, riordino dei materiali e delle suppellettili) si svolgono anche quelle relative alla cucina, che è mirato all’acquisizione di autonomie, strumenti e strategie individualizzate per sviluppare iniziativa e creatività in questo aspetto della vita domestica. Gli utenti coinvolti nell’attività hanno espresso nella Lista degli interessi un desiderio o un’attitudine relativa ad attività di cucina e altre attività connesse al cucinare, quali fare la spesa, invitare amici a casa, organizzare feste, preparare dolci.
Gli obiettivi generali del laboratorio sono:

  • Introdurre, sperimentare e apprendere l’utilizzo di piccoli ausili o strategie per cucinare semplici spuntini;
  • Stimolare la creatività, la pianificazione, l’orientamento e l’organizzazione spazio-temporale e la risoluzione di problemi;
  • Incrementare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale e bimanuale;
  • Stimolare la partecipazione e l’instaurarsi di una relazione positiva e costruttiva tra le partecipanti del gruppo,
  • Migliorare l’autostima e la sicurezza nelle proprie capacità.

Decoupage; decorazione pittorica; ceramica; maglia e uncinetto.
Sono attività mirate all’espressività personale, del gruppo e personale all’interno del gruppo.

Laboratorio di ceramica, questo, dislocato in un locale opportunamente attrezzato per le varie fasi della lavorazione dei manufatti, (manipolazione dell’argilla, modellaggio, essiccazione, decorazione, cottura) è strutturato in modo che gli utenti partecipanti a questa attività possano sperimentare in base al proprio grado di abilità, la soddisfazione di “fare” e “vedere” in prima persona la realizzazione di quanto progettato sia dai referenti del laboratorio, sia da loro stessi.
Gli obiettivi generali di questo laboratorio sono:

  • aumentare i tempi di attenzione e la concentrazione sul compito,
  • migliorare la comprensione delle consegne, trovare modalità per fissare e generalizzare gli apprendimenti,
  • migliorare la motricità fine, la coordinazione oculo - manuale e “bimanuale”,
  • aumentare la resistenza fisica e cognitiva alle attività,
  • tollerare le frustrazioni e gestire gli imprevisti in modo costruttivo e positivo,
  • aumentare l’autostima e la consapevolezza in merito alle proprie capacità,
  • migliorare la capacità di esprimere emozioni, bisogni, desideri, stati d’animo,
  • stimolare la partecipazione e l’instaurarsi di una relazione positiva e costruttiva tra i componenti del gruppo.

Laboratorio di Educazione Funzionale,
Il laboratorio è l’ambito in cui l’utente è inserito per consolidare e potenziare oltre le abilità cognitive interconnesse a quelle accademiche, anche le aree inerenti le Abilità Integranti quali comprensione e uso del denaro, uso del telefono, orientamento spaziale e mobilità nell’ambiente. Il lavoro è svolto oltre che in stanza attraverso simulazioni di situazioni di vita quotidiana, anche “sul campo”, grazie a uscite sul territorio, in microgruppo.

Laboratorio Musicale - Musicoterapia
Il lavoro è svolto, oltre che in modalità animativa musicale, anche in modalità musicoterapica, lavorando tutti gli aspetti della riabilitazione: dal cognitivo-comportamentale-motorio al relazionale, sviluppando l’azione soprattutto su quest’ultimo aspetto potenziando in tal modo l’ambito della Terapia Occupazionale con cui si interfaccia. La musica difatti, attirando l'attenzione laddove è molto difficile, stimola le aree ritmiche del cervello, favorendo le risposte motorie e i riflessi in generale è utilizzata con alcune categorie di utenti in determinati setting, contribuendo a lavorare in modo più efficace le abilità cognitive e relazionali.

Laboratorio di Informatica
Il laboratorio di Informatica è caratterizzato dall’intervento multidisciplinare in cui si lavorano, oltre gli aspetti strumentali inerenti l’utilizzo del mezzo informatico (Pc multimediale, stampante-scanner), la funzionalità del mezzo stesso fornendo all’utente le conoscenze e le stimolazioni per vivere in modo dinamico e creativo l’utilizzo del computer e delle periferiche. L’utilizzo di software specifici, consente di lavorare, consolidandoli e potenziandoli, tutti gli aspetti inerenti l’educazione funzionale dell’utente.

 


 

3 ottobre 2013 - Giornata all'agriturismo - Gragnano

Giornata all'agriturismo

Vedi tutte le foto >>

 


 

2012 - Festa dell'Estate - Angri

Giornata all'agriturismo

Vedi tutte le foto >>

 



Verso l'eccellenza

E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione. Per ulteriori informazioni contattare segreteria@fondazionepeppinoscoppa.it