LEGA NAVALE ITALIANA & Fondazione Peppino Scoppa onlus

" C'è uno sport che permette di sentirsi liberi da tutto e da tutti. Che consente di dire E' DIPESO SOLO DA ME. Che si può praticare quasi tutto l'anno e che aiuta a staccare completamente dalla vita di tutti i giorni, dallo stress della città e del lavoro. Che permette alle persone disabili di gareggiare in condizioni di perfetta parità con tutti gli altri, dato che accomuna tutti - uomini e donne, giovani e meno giovani - in una classifica unica"

Questo diventa possibile grazie all'uso di una piccola barca, il 2.4, che da la possibilità a persone normodotate e con disabilità, di regare insieme senza che ci siano classifiche diverse, in quanto per le caratteristiche tecniche, tutti hanno le stesse identiche possibilità. La Lega navale Italiana - sez. di SALERNO (presidente Dr. Roberto D'Anna) intende portare avanti questo principio e da alcuni anni si stà facendo promotrice, con la partecipazioni di Centri di Riabilitazione campani tra cui la FONDAZIONE PEPPINO SCOPPA, di una manifestazione tesa a far conoscere questa grande opportunità, che può permettere alle persone con disabilità di lasciare sulla terraferma le proprie diversità e far emergere, nel mare, le proprie capacità e la propria individualità. La manifestazione si svolge il 03 ottobre ed ha luogo al Porto Masuccio Salernitano. Ad essa vengono invitate le associazioni dei disabili operanti sul territorio, i centri di riabilitazione ed i familiari dei ragazzi, oltre agli enti locali e provinciali.

Il programma è il seguente:

• ore 9,30 - aperura della manifestazione con esibizione sbandieratori, normodotati e diversamente abili, in costume d'epoca;
  • ore 11,00 - regata che si svolgerà nello specchio di mare antistante al porto di Salerno
  • ore 16,00 - spettacolo di musica popolare con antichi strumenti e canti della nostra tradizione con il coinvolgimento di tutti i partecipanti
  • ore 17,30 - premiazione dei concorrenti
  • ore 18,30 - buffet