fondazione CENTRO STUDI progetti di ricerca convegni & corsi ecm stampa contatti

Perche' donare

Un deficit uditivo anche medio, se non adeguatamente trattato può causare nei bambini non solo disturbi nell’apprendimento ma anche problemi psicologici e sociali. I bambini invece la cui sordità viene identificata immediatamente e che vengono sottoposti ad un trattamento riabilitativo adeguato possono apprendere e "fare progressi" in maniera del tutto paragonabile ai bambini con un udito normale. La Fondazione Scoppa è impegnata da anni in questo settore con personale altamente qualificato e preparato, nonché affettivamente disponibile, e con attrezzature idonee ad attuare questo particolarissimo e delicatissimo compito sociale che costituisce il fulcro per il reinserimento nella famiglia e nella società del bambino sordo. La Fondazione è stata riconosciuta quale Centro di riferimento regionale nell'ambito del Progetto di Screening Uditivo Neonatale attuato dalla Regione Campania già dal 2003. Questo programma coinvolge tutti i centri nascita, i reparti Tin, ed i servizi audiologici Campani, mentre sono state selezionate solo 8 strutture deputate alla riabilitazione dei bambini positivi allo screening, tra queste la Fondazione Scoppa. Una rete che nel 2009 ha permesso di valutare 60.000 bambini. La Fondazione lavora per rafforzare la rete di sostegno attorno a questi bambini attraverso percorsi professionali, e per creare un contesto maggiormente ottimistico che focalizzi l’attenzione sulle loro potenzialità piuttosto che sulla loro sordità.

Con il Vostro aiuto realizzeremo i seguenti progetti:

Sperimentazione di una nuova tecnologia “MAGIC GLOVE” realizzata dalla Fondazione Scoppa in collaborazione con L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione-Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR) di Roma.
Progetto presentato al IDC 2009 The 8th international Conference on Interaction Design and Children 2009 June 3 - 5, Como, Italy -

Potenziamento del Laboratorio di audio-fonologia e musicoterapia.

come donare

  • bonifico bancario intestato a FONDAZIONE PEPPINO SCOPPA ONLUS presso:
    Banca Carime
    codice IBAN: IT0240306776040000000010461
  • 5 X MILLE - Con la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 per mille dell'IRPEF alla FONDAZIONE PEPPINO SCOPPA ONLUS.
    Un gesto che non costa nulla ma vale davvero molto…infatti il 5 per mille ci consente, senza che nessuno debba pagare un solo euro di tasse in più, di ricevere un ulteriore aiuto per i bambini ipoacusici, particolarmente prezioso in questo periodo in cui stiamo POTENZIANDO le attività cliniche e di ricerca in questo settore e abbiamo maggiore bisogno di sostegno per finanziare questo sviluppo.
    Un contributo che si aggiunge e dà ancora più valore alle tue donazioni.
    È semplice: basta solo mettere la tua firma e il numero del codice fiscale della nostra associazione nel primo riquadro in alto a sinistra riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.) che trovi nei modelli per la dichiarazione dei redditi (730, UNICO e CUD).
    Il codice fiscale della FONDAZIONE PEPPINO SCOPPA ONLUS è: 94035420655


Verso l'eccellenza

E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione. Per ulteriori informazioni contattare segreteria@fondazionepeppinoscoppa.it